Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BARGELLO
Apri Voce completa

pag.75


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BARGELLO.
Definiz: Sost. masc. Capitano de' birri.
Definiz: Dal lat. barb. barigellus, d'origine, per quanto sembra, germanica. −
Esempio: Ar. Comm. 2, 147: Lo pregherai che farti grazia Voglia che 'l suo bargello venga, e cerchigli La casa. Caridoro favorevole Ti sarà appresso il padre, e farà muovere Immantinente il bargello.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 87: Voi vedete il bargello a voi venire Con una certa grazia e leggiadria, Che par che voglia menarvi a dormire.
Esempio: Cellin. Vit. 252: Al tocco delle quattr'ore di notte entrò il bargello con molta famiglia drento nella mia camera.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 393: Il loro capitano [de' birri] è detto il bargello, dal latino barbaro barigellus, cioè piccolo barone o signore.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 299: Il governatore.... mandò un bargello con molti birri per tenere in dovere anche i fazionarj.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 17: Gridò l'Imbratta, suonò il campanello, E apparirono i birri ed il bargello.
Definiz: § I. Bargello si disse anticamente in Firenze un Uffiziale forestiero, che comandava un corpo di soldati posti alla guardia della città in tempo di tumulti e di sedizioni. −
Esempio: Vill. G. 4, 73: Per meglio signoreggiare la terra ed essere più temuti, la detta setta reggente criò e fece uno bargello ser Lando d'Agobbio, uomo carnefice e crudele; e il dì di calen di maggio 1316 li diedono il gonfalone e la signoria; il quale continuo stava con cinque fanti armati con mannaie a piè del palagio.
Esempio: E Vill. G. 4, 77: Fatto assapere al re [Ruberto] lo stato di Firenze e la signoria del bargello, incontanente mandò il re a Firenze che la signoria detta s'abbattesse e 'l bargello più non fosse. E così fu fatto; e partissi il bargello di Firenze del mese d'ottobre 1316.
Esempio: E Vill. G. 6, 225: Vero è che per la sua partita [di Iacopo de' Gabbrielli], i savi rettori di Firenze corressono il loro errore del suo tirannico uficio;.... chè là dove n'aveva prima uno bargello per l'esecuzione, ne elessono due: l'uno a petizione del detto messer Iacopo e suo parente, ciò fu messer Currado della Branca, capitano della guardia in città,.... l'altro alla guardia del contado sopra gli sbanditi.
Definiz: § II. E Bargello si disse anche il Luogo e la Casa, ove il bargello risiedeva, e dove erano le carceri.
Definiz: § III. Aver segreti o gran segreti col bargello, vale Far la spia. −
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 30: Là un sinedrio, là fare un capannello, E aver de' gran segreti col bargello.
Definiz: § IV. Dare nel bargello, propriamente vale Incontrarsi nel bargello, ma figuratam. dicesi per Avvenirsi in isciagure, Avere un cattivo incontro. −
Esempio: Varch. Ercol. 105: Dicesi ancora: Egli desta o sveglia il can che dorme,.... egli ha dato in un ventuno, ovvero nel bargello.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 57: Avete dunque a sapere com'io, per mia sciagurata disgrazia solita, ho dato, come si dice in Firenze, nel bargello.